Circolare n°1/2002

Questa è la circolare di primavera e, mentre gli appassionati di scialpinismo stanno effettuando le ultime gite, in Sede fervono i preparativi per la presentazione del calendario di tutte le attività, gite e manifestazioni, che verranno attuate nel corso dell'anno 2002. Ma iniziamo subito con la bella novità della SEDE: L'Amministrazione comunale di Gazzaniga è stata di parola e dalla fine di Aprile potremo disporre della nuova sede presso le Scuole Medie di Gazzaniga (circa 300 mt. sopra la vecchia sede). Il nuovo locale, ampio ed accogliente, si trova al piano terra dell'ala a Nord delle Scuole Medie e dispone all'esterno di un ampio parcheggio. Nella stessa ala trovano posto altre due società sportive

 

I giorni e gli orari di aperture rimangono invariati, per cui vi aspettiamo numerosi il martedì e il venerdì dalle 21 in poi.

Per effetto delle ultime elezioni il Consiglio Direttivo per il biennio 2002/2003 è così formato:

Presidente: Francesco Baitelli Vice Presidente: Mario Coter
Segretario: Marcello Bondioli Vice Segretario: Ivano Merelli
Tesoriere: Luigi Salvoldi Revisore dei Conti: Orietta Servalli
Consiglieri: Mauro Pezzera, Valentino Merla, Giuseppe Piazzalunga, Giuseppe Capitanio, Fabrizio Vecchi, Adriano Porcellana, Angelo Giovanni Maffeis, Flavio Ruggeri.

INCARICHI:

Addetto stampa : Angelo Ghisetti Biblioteca : Giuseppe Bondioli
Materiali : Giuseppe Capitanio Vetrinetta : Adriano Porcellana
Rappresentante Comm. Sottosez. a Bergamo: Valerio Mazzoleni
Rappresentante Comm. Sentieri a Bergamo: Mario Coter
Palestra di arrampicata presso le Scuole ISIS a Gazzaniga: F. Baitelli - G. Piazzalunga (INSA); Roby Fenili (INA) - Aurelio Messina (Guida Alpina)

ATTIVITA' IN PROGRAMMA:

Festa della montagna - avrà luogo il 2 Luglio presso la Malga Longa di Gandino. II ritrovo è fissato presso la Malga stessa alle ore 10. Si effettuerà una, gara di regolarità a coppie, poi, alle ore 12,30 è prevista una grigliata con polenta su prenotazione, mentre i ragazzi dell'Alpinismo Giovanile al pomeriggio si scateneranno in giochi appositamente preparati.

Palestra di arrampicata - Su gentile concessione della Provincia di Bergamo a Febbraio è iniziata l'attività presso la bella palestra artificiale delle Scuole ISIS di Gazzaniga. La palestra è aperta tutti i mercoledì dalle ore 21 alle 23 fino a Giugno. Si riscontra una buona partecipazione di appassionati provenienti dai paesi vicini, ma pochi nostri soci. Si incoraggia la partecipazione in quanto 1' arrampicata è un ottimo sistema di allenamento ed un buon veicolo di socializzazione.

Anno Internazionale della Montagna - L' O.N.U. ha eletto il 2002 "Anno Internazionale della Montagna ". Per questa occasione si effettueranno varie manifestazioni come il Raduno Intersezionale all'Alpe Corte domenica 16 Giugno e, per il T.A.M. Bergamasco il 17 Luglio una gita nelle terre umide di interesse della Comunità Europea entro il Parco delle Orobie Bergamasche. La nostra Sottosezione organizzerà una gita in Val Sedornia. Si sta inoltre preparando un calendario di escursioni e lezioni teoriche per gli alunni delle Scuole Elementari e Medie del Plesso di Gazzaniga.

Commissione Alpinismo Giovanile

Responsabile: Fabrizio Vecchi Coordinatore: Bruno Secomandi
Coordinatore/Cassiere : Alberto Magni Coordinatore: Azzola Luigi
Redattore Schede Tecniche: Elena Carrara Addetto audiovisivi: Emilio Amodeo
Accompagnatori: Giuseppe Bonomi - Giuseppe Capitanio - Massimo Carrara - Ferruccio Conti - Daniela Di Gioia - Adelio Martinelli -- Adriano Porcellana - Luigi Salvoldi.

Il programma per i ragazzi, come quello delle altre Commissioni è pubblicato sul periodico della Sezione "Le Alpi Orobiche". Quest'anno i 35 posti preventivati sono stati elevati a 50 per Ie troppe richieste e subito esauriti! Segno questo di grande interesse e di grande affidabilità della Commissione. Il programma che inizierà il 4 Maggio e terminerà a fine Giugno prevede numerose e belle gite. Ad Ottobre, poi, ci sarà l'ultima gita in collaborazione con la Commissione Sentieri.

Commissione Scialpinismo

Responsabile : Mauro Pezzera Vice Responsabile : Flavio Ruggeri
Segretario : Fabio Ubbiali  
Collaboratori: Giuseppe Capitanio - Stefano Todaro - Adriano Porcellana - Francesca Salvoldi

Il tempo quest'anno non è stato certamente clemente con gli scialpinisti. Ma l'attività è stata ugualmente svoltaed ora rimangono le gite più impegnative, più lunghe, più belle!

Commissione Alpinismo - Escursionismo

Responsabile: Fiorenzo Paganessi Vice Responsabile: Merelli Ivano
Collaboratori: RobertaGusmini - Adriano Gallazi - Emilio Previtali - Ruben Gallizzioli - Claudio Baggi - Francesco Baitelli

Il programma delle gite è stato parzialmente pubblicato sul periodico sezionale, mentre è alla stampa un opuscolo tascabile che sarà disponibile in Sede dal prossimo Maggio,.

Scuola Valle Seriana

I due corsi proposti per l'estate sono i seguenti
Alpinismo base : è un corso propedeutico per chi vuole apprendere le prime tecniche per affrontare la montagna in sicurezza.
Roccia:: è un corso specifico ed è rivolto a quanti vogliono arrampicare sia in falesia che in montagna.

Commissione Anziani in Montana

Responsabile : Guido Coronini
Collaboratori : Mario Coter - Roberto Cortinovis - Carla Gusmini - Francesco Baitelli - Raul Frattini.

Il programma avrà inizio il 9 Maggio e si protrarrà fino ad Ottobre. Le gite si effettueranno sempre nei giorni infrasettimanali.

Commissione Sentieri

Responsabile : Mario Coter
Collaboratori : Valentino Poli - Valerio Pirovano Rosario Pirovano - Giuseppe Anesa Roberto Cortinovis - Francesco Baitelli - Valentino Grazioli --- Raul Frattini.

Il lavoro dei componenti della Commissione è sempre gr avoso sia per quanto attiene la manutenzione ordinaria che per quella straordinaria. Inoltre anche quest'anno i soci si sono fatti carico di organizzare la " F esta dell Albero " con la piantumazione di un alberello per ogni bambino nato a Gazzaniga nel 2001. Per quanto riguarda il "Fontenì de Cà de Spì " è ancora in attesa del contributo, per i lavori, da parte della Comunità Montana.

Tesseramento

Molti soci non hanno ancora rinnovato la tessera. Si sollecita di rinnovarla, o presso la nuova Sede, o presso il parrucchiere Coronini- Gafforelli sotto i portici del Nuovo Centro a Gazzaniga.