IL CAI DI GAZZANIGA E LE CENTRALINE IN VALLE VERTOVA

Valle Vertova

L'acqua è un bene primario, dà vita e la vita stessa ha avuto origine dall'acqua.

Secondo questo assioma è chiaro che tutto ciò che ha a che fare con l'acqua è di fondamentale importanza per l'ambiente e per l'uomo e quindi va preservato e difeso. Le sorgenti, le valli, i fiumi, i torrenti e tutto l'ecosistema attraversato dallo scorrere dell'acqua va quindi rispettato e protetto. Ma oggi non pare piugrave; così; con la scusa del progresso e della fame di energia che il mondo si è dato, questi paradigmi vengono calpestati e capovolti. E l'assioma diventa: "Dove c'è acqua c'è energia e quindi va sfruttata". Questo è ciò che si potrebbe verificare nella Valle Vertova, una valle primordiale, incontaminata, ricca di bellezze paesaggistiche e di acqua.

Girano insistenti voci, in questi ultimi tempi, circa la possibilità di costruire due centraline idroelettriche in questa stupenda valle, forse l'ultimo baluardo alla antropizzazione e di impareggiabili bellezze della biodiversità. Due centraline che captando l'acqua del torrente generano energia elettrica. Ora non sappiamo dove esattamente verranno ubicati i due impianti, ma di certo sappiamo che per la loro realizzazione saranno necessari lavori di scavo, di sbancamento, di costruzione di tubazioni, di realizzazione di camerette di compensazione e della costruzione delle infrastrutture atte a contenere le apparecchiature tecniche e tecnologiche per la produzione e la gestione dell'energia elettrica prodotta, senza contare i pali e i cavi aerei per il trasporto e la distribuzione dell'energia.

La Valle Vertova segna il confine naturale e geografico tra i comuni di Vertova (sulla sinistra orografica) e di Gazzaniga (sulla destra orografica) e pertanto questo progetto interessa in ugual misura i due comuni citati. Cosa per cui le due Amministrazioni Comunali si sono già mosse, unitamente ad associazioni e singoli cittadini, per esprimere chiaramente il proprio dissenso al progetto. Il prelievo dell'acqua e i lavori afferenti creerebbero uno scompenso nell'ecosistema e nell'incontaminato territorio ricco di apprezzati interessi paesaggistici, naturalistici e geologici. E anche se le due centraline da 200 KW ciascuna sono piccole, ciò non giustifica affatto la loro realizzazione in un ambiente così bello e incontaminato, anzi... e come diceva il grande Totò per salvaguardare il territorio questo non deve accadere "A PRESCINDERE!!!".

Per questi motivi la Sottosezione del CAI di Gazzaniga, facendo propri i sentimenti dei suoi circa 500 iscritti, si schiera decisamente e convintamente con i sostenitori del NO alla realizzazione di centraline elettriche nella Valle Vertova, valle finora integra e inviolato polmone naturale tra i piugrave; importanti e belli della Provincia.

Sottosezione CAI Gazzaniga